I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita dei Servizi da parte del Fornitore sulla piattaforma Business in Cloud all’indirizzo https://www.dottoressascandalo.it. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy e le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso. Detta comunicazione potrà, a discrezione del Fornitore essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email. La vendita on line dei Servizi sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003.
ART. 1 DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Fornitore del servizio: Silvana Nardi Via Piscina Nuova 57/C, 70010 Adelfia (BA), P.IVA 08394820727 pec: silvananardi@pec.it
Termini e Condizioni generali: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Fornitore e il Partecipante
Corsi: tutti i corsi organizzati e promossi dal Fornitore attraverso il Sito del Fornitore anche con interazione online con i Partecipanti.
Academy: la IScandAcademy percorso informativo svolto online.
Materiale: tutto il materiale didattico quale ad esempio slide e/o test
Acquisto: l’acquisto oneroso del Servizio dal giorno della conclusione dell’acquisto
Carrello: la fase della procedura di acquisto in cui l’Utente formula la propria proposta di acquisto, selezionando le modalità di pagamento
Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al Sito web del Fornitore
Partecipante: genericamente il Consumatore o il Professionista che abbia acquistato un corso o si sia iscritto all’Academy
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionale o imprenditoriale
Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali
ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO
I presenti Termini e Condizioni di vendita riguardano i Servizi di cui al successivo articolo e sono validi tra il Fornitore e qualsiasi Utente che effettua un acquisto sul Sito, stabiliscono le condizioni di utilizzo del Sito web, le modalità di partecipazione ai Corsi e i Servizi riservati ai Partecipanti. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
ART. 3 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
La IScandAcademy è un percorso informativo online senza restrizioni di utenza con lo scopo di informare e divulgare la conoscenza della salute del pavimento pelvico umano. La ScandAcademy prevede:
video lezioni preregistrate;
accesso e download di contenuti didattici aggiuntivi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, slide, dispense e/o allegati e/o esercitazioni e/o approfondimenti in formato PDF. Tali materiali sono visionabili e scaricabili accedendo all’area personale all’interno della piattaforma;
bonus con minicorsi pre-registrati.
ART. 4 DURATA DEL SERVIZIO
L’accesso all’Academy è consentito a vita e finché il fornitore lo manterrà attivo, a partire dalla data di acquisto.
ART. 5 PREZZI
Il prezzo del Servizio è esposto nel Sito web in euro IVA esclusa. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul sito al momento dell’effettuazione dell’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
ART. 6 MODALITÀ DI ACQUISTO
L’Utente che desideri partecipare all’Academy, potrà visionare il contenuto della stessa e dei corsi nella sales page. Avrà quindi accesso alla pagina del pagamento dove dovrà inserire i dati personali richiesti e scegliere le modalità di pagamento. L’Utente è responsabile della veridicità e correttezza dei dati inseriti. Al momento dell’inserimento dei dati l’Utente garantisce di:
essere maggiorenne e capace giuridicamente;
osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili ai presenti Termini e Condizioni;
essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati.
L’Utente dovrà, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni con particolare riferimento alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, procedere al pagamento. Il Partecipante, dopo aver effettuato il pagamento, potrà accedere direttamente alla pagina login. Effettuato il login con nome e email l’Utente può accedere e modificare i propri dati, accedere ai corsi dell’Academy e a tutto il materiale disponibile, visualizzare lo status dei propri ordini e completare eventuali acquisti in sospeso. Ai fini di cui sopra, è responsabilità del partecipante verificare e aggiornare i dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore.
ART. 7 MODALITÀ DI PAGAMENTO
Effettuato l’Ordine, il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo richiesto, secondo le modalità previste nel Sito. Il pagamento può avvenire, a scelta dell’Utente in unica soluzione anticipata o in tre rate mensili consecutive ove previsto dalle modalità di pagamento (Paypal).
Laddove l’Utente decidesse di pagare il corso in un’ unica soluzione, tutti i moduli gli verranno resi disponibili al pagamento dell’importo corrispondente.
La modalità di pagamento prevista è:
1) Paypal
Al momento del pagamento il browser dell’Utente verrà indirizzato su una pagina del server sicuro con crittografia SSL inserendo la sua username e password. In questo modo solamente Paypal sarà in possesso dei dati dell’Utente che non saranno in nessun modo visibili dal Fornitore. L’importo dell’Ordine viene addebitato sul conto Paypal al momento dell’acquisizione dell’Ordine.
2) Stripe
Il Cliente può pagare il proprio Ordine tramite la piattaforma Stripe che consente di effettuare e ricevere pagamenti con carta ricaricabile o carta di credito rientranti nel circuito Visa o MasterCard.
3) Bonifico Bancario
Il Cliente può pagare il proprio Ordine tramite bonifico bancario.
ART. 8 DIRITTI SUL MATERIALE
Tutto il materiale predisposto dal Fornitore resterà di proprietà dello stesso. Il Fornitore concede al Partecipante la possibilità di visualizzare il materiale al solo fine di utilizzo personale, senza la possibilità di copiarlo, diffonderlo, riutilizzarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore. A seguito dell’acquisto del Servizio il Partecipante non acquisisce alcun diritto sui contenuti predisposti dal Fornitore. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati. Ogni comportamento contrario ai presenti Termini e Condizioni da parte del Partecipante legittima il Fornitore ad escluderlo immediatamente dall’Academy e di agire nelle sedi e con le forme opportune.
ART. 9 OBBLIGHI DEL FORNITORE
Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso al Servizio solo a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di acquisto.
È obbligo del Fornitore predisporre il sistema in modo che il Partecipante, possa accedere al materiale.
È obbligo del Fornitore rendere disponibile al Partecipante una propria area riservata in cui saranno riportati i suoi dati personali, le registrazioni dei Corsi e il materiale.
ART.10 OBBLIGHI DELL’UTENTE
Nel creare il proprio profilo e compilare il Form, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti.
L’Utente si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata.
È obbligo dell’Utente procedere con il pagamento dei corrispettivi secondo la modalità indicata.
Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e condizioni.
L’Utente si obbliga a non utilizzare il sito ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.
È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al sito, ai Servizi venduti dal Fornitore, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.
ART. 11 PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, i marchi, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva del Fornitore, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso all’Utente.
ART. 12 RECESSO
Ad eccezione dei servizi ad abbonamento, per i quali non sussiste il diritto di recesso, l’utente può recedere dal contratto entro 14 giorni dall’iscrizione e sempre che non abbia, prima di tale termine, ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning e/o non abbia mai preso visione del materiale didattico del corso prescelto.
Il Consumatore, può, altresì, recedere dal contratto qualora entro 14 gg lavorativi dall’iscrizione (se non diversamente specificato), non abbia mai ricevuto le credenziali di accesso in piattaforma.
Fuori dai casi contemplati dai punti precedenti, il Consumatore accetta di non aver alcun diritto di recesso dal contratto a distanza, trovando applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 e ss. mm. ii. (Codice del Consumo).
Il Consumatore, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.
Il Consumatore accetta altresì di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).
ART. 13 ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti Termini e Condizioni e della somma corrisposta all’atto di acquisto.
Il Fornitore non è responsabile del comportamento degli Utenti e delle informazioni dagli stessi condivisi.
L’Utente garantisce che utilizzerà il sito web secondo le condizioni e per i Servizi stabiliti e offerti dal Fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.
Il Fornitore non è responsabile dell’acquisto degli Utenti e/o dell’accesso degli stessi nell’ area membri, nella misura consentita dalla legge applicabile.
Il Fornitore non è responsabile verso gli Utenti o soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma.
Il Fornitore non è responsabile per l’incremento o il mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dai Servizi offerti.
Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni contenute nella piattaforma.
ART. 14 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO
Il mancato esercizio di un diritto da parte del Fornitore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Partecipante o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Il Fornitore si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.
ART. 15 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Consumatore con il Fornitore sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore). In caso di Professionista la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ravenna.
ART. 16 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Fornitore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l’esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Servizi; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l’invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di softspam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Servizi acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy).
ART. 17 RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR). Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni contattare il Fornitore.
ART. 18 COMUNICAZIONI
Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Fornitore tramite e-mail al seguente indirizzo: scandacademy@dottoressascandalo.it
Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli articoli 4, 6, 8, 10, 11, 13, 14 e 1